Esplora…

Il Salotto dell’Ottocento, appena dopo l’ingresso, con vista sul Salone Sirignano e sulla Sala del Barone

Ammira…

La Sala Matilde Serao, ufficio del Presidente, dedicata ai ritratti femminili

Vivi il Museo!

Il magnifico Salone Comencini, che affaccia su Piazza Trieste e Trento e Piazza del Plebiscito

L’Associazione “Circolo Artistico Politecnico”,

che porta il nome dell’antico sodalizio fondato da illustri artisti napoletani, e degli altri due Circoli (quello Forense e quello Politecnico) che ad esso si unirono, offre ai suoi visitatori un percorso unico, un vero e proprio spaccato della Napoli otto-novecentesca, a partire dai dipinti di Dalbono, Migliaro, Mercadante, Volpe, De Sanctis, Viti, Irolli e tantissimi altri Maestri dell’arte napoletana che, fin dal 1888, hanno vissuto e respirato l’atmosfera della splendida sede storica in Piazza Trieste e Trento.
Oltre al ricchissimo Museo “Giuseppe Caravita Principe di Sirignano” (dedicato al primo presidente e mecenate del Circolo), con una raccolta di oltre 600 opere pittoriche e scultoree, è possibile ammirare una splendida Fototeca, dove sono raccolti gli scatti e le foto d’epoca che ritraggono i personaggi famosi che parteciparono alle attività del Circolo, nonché la Biblioteca “Ferdinando Russo”, che porta il nome del famoso poeta, contenente una vasta collezione di volumi provenienti da donazioni di esperti e scrittori che hanno lasciato traccia del loro passaggio.
E ancora, un immenso Archivio Storico che contiene un’importantissima documentazione, di cui fanno parte i Quaderni Poetici Manoscritti degli antichi soci, atti di conferenze, spartiti e tantissimi altri materiali documentali che trasudano anni di Storia e di storie, raccontando di artisti, attori, giornalisti, critici d’arte e di tutti coloro che resero glorioso il nome di questo luogo.

PRENOTA LA TUA VISITA GUIDATA

Il Museo resta aperto al pubblico dal martedì al sabato, dalle ore 10.00 alle ore 16.00. Ogni visitatore potrà scegliere di visitare la sede storica dell’Associazione scegliendo tra due modalità:
  • > Visita individuale o collettiva senza guida – contributo organizzativo di 5 euro
  • > Visita individuale o collettiva con guida – contributo organizzativo di 7 euro a persona

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare lo Staff dell’Associazione ai seguenti recapiti:
Email: associazionecircoloartistico@gmail.com / Tel. 081 42 65 43 – cell. 329 2654343

Scopri gli Ambienti:

La Biblioteca “Ferdinando Russo”

La “Sala Pranzo”, antico luogo di ritrovo per banchetti festosi

La Fototeca

Il Salone Sirignano, spesso utilizzato per mostre e convegni

La Sala Paesaggi (anche chiamata “Sala Riunioni”) prende il nome dai soggetti raffigurati nei suoi quadri